
30 Mag Depressa – Exhibition artist Jamie Sneider
10 Giugno – 15 Luglio 2017
Apertura Sabato 10 giugno, 17:00 – 20:00
Per la sua seconda mostra personale in Italia, l’artista di New York, Jamie Sneider, ha realizzato un’installazione specifica per Masseria Moroseta. Lavorando con pigmenti vegetali, coloranti alimentari, inchiostri di urina e calamari su tela, Sneider impiega tecniche di tintura e pittura antiche ed inventate.
Nel novembre del 2016, Sneider si recò a Salento, il tallone d’Italia, per visitare le città dettagliate dell’esame etnografico e dell’attivista Ernesto de Martino sul tarantismo, La terra del rimorso. Il tarantismo, una danza di possesso notata fin dal Medioevo, è infiammato dal morso infettivo di un ragno mentre le donne lavorano nei campi. L’infezione deve essere esorcizzata attraverso una vigorosa giornata di danza e musica. Come è stato osservato nello studio di De Martino, la maggioranza delle donne non è mai stata morsa, ma la danza ha fornito un balsamo pubblico performativo a povertà, dolore, malcontento coniugale e altro ancora.
Sneider mostrerà una nuova serie di dipinti tinti – allungati, appesi sulle corde e appoggiandosi. Titolato dopo lo spettacolo e la piccola cittadina del Salento, Depressa appende nella porta del finestrino, visibili entrambi i lati della tela tinta. Appoggiati sul tetto sono sculture di cemento e gesso, gettate e riformate dai lavandini fatti a mano. Le sculture prendono il loro nome, Foolery, dalle antiche fontane di Pompei dove gli schiavi e gli impiegati usavano l’urina per pulire e tingere i tessuti.
Sneider ha precedentemente esposto lavori basati sulla sua ricerca sugli scritti di Silvia Federici, le streghe di Salem e la storia delle donne lavoratrici / violenze nel New England, e del dolore e del dolore istituzionali.
Jamie Sneider vive e lavora a Brooklyn, NY. Ha ricevuto la sua MFA in Belle Arti dalla Scuola di Arti Visive. Le mostre recenti includono SculptureCenter / New York, NEOCHROME / Torino, Thierry Goldberg / New York, Alpineum Produzentengalerie / Lucerna, The Living Art Museum / Reykjavík e Zach Feuer / New York. I prossimi spettacoli includono una mostra personale a Gianni Manhattan / Vienna in autunno.
Masseria Moroseta è una fattoria minimalista situata a Ostuni, Italia, progettata da Andrew Trotter.
No Comments